È ideatore e co-fondatore di 5+1: lo studio, creato nel 1995 e diventato 5+1AA nel 2005, cambia poi la propria denominazione in Atelier(s) Alfonso Femia nel 2017. È stato docente alla Kent State University di Firenze, alle facoltà di Architettura di Ferrara e di Genova e visiting professor all’università di Hong Kong (Cina). Nel 2019, è stato insignito dall’associazione culturale LP della medaglia dalla Presidenza della Repubblica in qualità di direttore artistico della terza edizione della Biennale di Pisa. Tra i suoi progetti più recenti segnaliamo la Dallara Academy a Parma (2018), la nuova sede BNL-BNP Paribas/ a Roma (2016), Les Docks de Marseille (2016), The Corner Milano (2019).
Recentemente si è aggiudicato i concorsi internazionali per la Prima Zecca di Italia a Roma, per un sistema ricettivo innovativo a Europacity /Parigi e per la nuova città dello Sport a Cosenza.
Attualmente sono in corso i progetti urbani di Romainville, La Ciotat, Montpellier, Lione, Tolosa, Avignone, Taskent, Milano, Vicenza, Algeri, La Spezia e Roma. www.atelierfemia.com