Dal 1923, Triennale Milano è una delle istituzioni culturali più importanti a livello internazionale, capace di restituire la complessità del contemporaneo attraverso una pluralità di linguaggi: design, architettura, arti visive, sceniche e performative. Il suo scopo è quello di espandere e innovare i singoli modi di pensare, portando esperienze di culture e lingue diverse in un solo posto e tempo. www.triennale.org. – Eventi curati da 54words:

  • Museo del design – L’edizione 2019 del Museo del Design Italiano di Triennale Milano, diretto da Joseph Grima, ha presentato per la prima volta in un allestimento permanente una selezione dei pezzi più iconici e rappresentativi del design italiano, parte dei 1.600 oggetti della Collezione di Triennale. L’obiettivo del Museo del Design Italiano è quello di rendere visibile e ampliare la collezione permanente della Triennale e, in prospettiva, fare dell’istituzione un importante centro internazionale per il design.

 

  • XXII Triennale di Milano Broken Nature: Design Takes on Human Survival – Broken Nature è un’indagine approfondita sui legami che uniscono gli uomini all’ambiente naturale, legami che nel corso degli anni sono stati profondamente compromessi, se non completamente distrutti. La XXII Triennale di Milano, analizzando vari progetti di architettura e design, ha esplorato il concetto di design ricostituente e messo in luce oggetti e strategie, su diverse scale, che hanno reinterpretato il rapporto tra gli esseri umani e il contesto in cui vivono, includendo sia gli ecosistemi sociali che quelli naturali.

 

  • Milano Arch Week è la settimana di eventi dedicati all’architettura, alle trasformazioni urbane e al futuro delle città, con la direzione artistica di Stefano Boeri. La manifestazione – giunta alla sua terza edizione e promossa dal Comune di Milano, dal Politecnico di Milano e dalla Triennale di Milano, in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – si è svolta dal 21 al 26 maggio 2019. 

 

  • L’edizione 2019 di Milano CalcioCity è il primo evento dedicato alla cultura e al gioco del calcio: parlato, raccontato e giocato, in tutte le sue forme. La manifestazione, con la direzione artistica di Stefano Boeri, Alessandro Riccini Ricci e Pierluigi Pardo, si è tenuta in Triennale e in varie altre sedi e campi da gioco diffusi in tutta Milano nel settembre 2019 e ha fatto parte del palinsesto YESMILANO.