La collezione Reflet di Mirage vince l’ADI Ceramics and Bathroom Design Award 2022

La collezione Reflet, presentata in anteprima al Cersaie 2022 e vincitrice dell’ADI Ceramics and Bathroom Design Award, è nata dalla ricerca condotta da Mirage in collaborazione con Andrea Boschetti (Founder di Metrogramma e HoD di TOA). Le lastre ceramiche si pongono come nuovi strumenti praticabili, flessibili, personalizzabili e durevoli, che offrono infinite opportunità di creare narrazioni duali e poetiche con la natura e i suoi luoghi.

Reflet è un materiale riflettente progettato per l’architettura. Le sue performance di resistenza agli agenti atmosferici, permettono la sua applicazione anche in esterno – sulla facciata – rendendolo uno strumento capace di raccontare infinite storie della relazione tra architettura, natura e luoghi in cui essa s’inserisce. Una novità di settore nata dalla volontà di Mirage di utilizzare le tecnologie e il know how che la contraddistinguono nel mondo, a supporto delle nuove filosofie ideative e dei nuovi concetti di progettualità.

Il riflesso in architettura, grazie a questa nuova collezione ceramica, si trasforma da elemento narrativo, a puro elemento strutturale. Decidere di progettare una forma che riflette qualcosa, significa innanzitutto sviluppare progetti capaci di ascoltare, parlare e stabilire relazioni duali con la natura ed i contesti limitrofi, occuparsi attivamente della grammatica dei paesaggi, nell’ottica di un’architettura che si inserisce con rispetto nell’ambiente che la circonda. 

La nuova collezione è disponibile in due finiture Antique, ad effetto specchiante anticato, e Sketch, ad effetto opaco con finiture ed accenti luminosi. Declinata in tre colori differenti, Midi ispirata alle sfumature dello champagne, Auroreal rame e Soirée all’argento, soddisfano l’esigenza di un’applicazione sia indoor, che outdoor.

La nuova collezione firmata Mirage, rappresenta l’opportunità di uno strumento a disposizione dell’architettura la cui profondità di senso e bellezza, dipendono esclusivamente da colui o coloro che decidono come mettere in scena tale relazione. Ne è un esempio il progetto urbano Karl Lagerfeld Villas a Marbella. 

Il progetto firmato da Andrea Boschetti per TOA è il risultato di un masterplan molto sensibile ai temi progettuali attenti all’innovazione e strettamente connessi al principio sovraordinato della sostenibilità ambientale, tema ineludibilmente cruciale guardando allo sviluppo del mondo in chiave futura. 

La collezione Reflet selezionata per le sue caratteristiche innovative e le finiture pregiate, adatte a un masterplan destinato al mercato del lusso, sono impiegate per le finiture esterne delle facciate. Le sue qualità riflettenti e la durabilità si fondono all’idea progettuale, con l’obiettivo di enfatizzare le caratteristiche dell’ambiente che le circonda.