Altaj, il progetto firmato da SBGA | Blengini Ghirardelli per Lualdi, ha ricevuto il Good Design Award 2022, uno dei premi di design più prestigiosi e riconosciuti al mondo.
Fondato a Chicago nel 1950 dagli architetti Eero Saarinen, Charles e Ray Eames, Edgar Kaufmann Jr, il premio viene conferito ai prodotti maggiormente innovativi dell’anno in termini di forma, materiali, costruzione, concept, funzione, utilità, sostenibilità ed estetica.
Le motivazioni del riconoscimento sono legate alle possibilità espressive e interpretative del progetto. “Altaj” spiega l’architetto Giuseppe Blengini “nasce dalla volontà di coniugare la semplicità delle forme con la ricerca tecnologica e la performance. Spingendo al limite le potenzialità espressive di questo oggetto e le sue possibilità di personalizzazione”.
Proprio per la sua leggerezza, Altaj si presta ad essere personalizzata con diversi materiali, dal legno al gres, dalla pelle alla carta da parati, per creare effetti visivi ben definiti e diventare l’elemento protagonista dello spazio, grazie a un tratto inconfondibile e innovativo.