Open MIC, il podcast di MIC-HUB che parla di mobilità, infrastrutture, città e ambiente

A partire dal 17 aprile, in occasione della Milano Design Week 2023, MIC-HUB lancia Open MIC, il primo podcast italiano che vuole analizzare e raccontare i temi legati a mobilità, infrastrutture, città e ambiente. A fare da voce narrante in questo percorso sarà Federico Parolotto, architetto e CEO di MIC-HUB, che di mestiere si occupa di pianificazione urbana e dei trasporti.

Open MIC significa letteralmente “microfono aperto” ed è tipicamente uno spettacolo live, in un locale dove artisti di varie provenienze si esibiscono sperimentando e misurandosi con un vero pubblico. Il concetto, partito in origine dalla radio e ripreso in alcuni film tra i quali “Talk Radio” e “La leggenda del re pescatore”, è oggi utilizzato anche in contesti più pop in relazione a performance comiche, musicali o di poetry slam.

MIC-HUB ha voluto mutuare proprio questo spirito informale all’interno di un impianto narrativo ben congegnato: il risultato è un racconto fresco, di grande impatto e contenuto che esordisce ad aprile con la sua prima stagione.

Architects, Cities and Mobility è il titolo del filone dedicato al dialogo con alcuni architetti, partner storici di MIC-HUB e che si snoda in un racconto che parte dagli esordi, sui modelli di ispirazione, per approdare a un confronto sulla propria visione progettuale e le azioni da attuare per generare un cambiamento per ripensare tutti gli spazi sia architettonici che della città e della mobilità in chiave sostenibile.

Tra gli ospiti della prima stagione ascolteremo

Stefano Boeri – Stefano Boeri Architects, Mario Cucinella – Mario Cucinella Architects, Claudia Pasquero – Ecologic Studio, Andrea Boschetti – Metrogramma, Carlo Ratti – Carlo Ratti Associati, , Nicola Russi – Laboratorio Permanente, Benedetta Tagliabue – EMBT Architects, Andreas Kipar – LAND, Alfonso Femia – Atelier(s) Alfonso Femia, Paola Viganò – Studio Paola Viganò.

L’obiettivo del Podcast, spiega Federico Parolotto, è far maturare la consapevolezza che la fusione del linguaggio tecnico dell’ingegneria dei trasporti, con la visione olistica dell’impatto della mobilità sulla qualità urbana, sia la chiave di lettura di un mondo possibile, affascinante, utile. “Da ascoltatore esordiente, posso non sapere chi siano e cosa facciano in MIC-HUB. Ma il racconto mi deve lasciare un insieme di informazioni che diventano suggestioni per individuare un percorso di senso verso una città più incentrata sulla misura umana“.

On air dal 17 aprile 2023 sul sito mic-hub.com, su Spreaker https://www.spreaker.com/show/open-mic-architects-cities-and-mobility e su Spotify https://open.spotify.com/show/6k0mllUuEnpCKxsi1WIb3O
e sulle principali piattaforme
.

Torna in alto