Mirage a Cersaie 2022: 6 nuove collezioni

Mirage partecipa all’edizione 2022 del Cersaie presentando sei nuove collezioni per pavimenti e rivestimenti indoor e outdoor e due progetti frutto della collaborazione attiva con l’architetto Andrea Boschetti.

L’importante fiera italiana riconosciuta in tutto il mondo, segna ancora una volta un momento significativo per l’azienda modenese che, in un periodo di profonda indecisione come quello che stiamo vivendo, ha deciso di inseguire la sua mission: ispirare una vita migliore, puntando su progetti inediti, nuove collaborazioni e innovative tecnologie.

NyumaViceversaOudhMôtleyPapier e Mand sono le nuove collezioni di ceramica di design che racchiudono il concetto più ampio di soluzioni al servizio della creatività, del benessere sociale e della sostenibilità.

VICEVERSA 

Viceversa, insieme alla collezione Nyuma, completa l’offerta delle soluzioni cemento di Mirage

VICEVERSA è l’interpretazione di Mirage del cemento colato, arricchito da una grafica che riproduce fedelmente le scaglie ed i clasti che caratterizzano la granulometria della classica miscela di sabbia e calce, tirata a mano da esperti artigiani. Il risultato è un effetto estetico versatile, utilizzabile in ambienti moderni e minimal, ma anche contesti eleganti o sofisticati, inabbinamento con altre materie come marmo o metalli.

La collezione è sviluppata con una grafica leggera in 8 colori delicati, dalle tonalità tenui ed in un’ampia gamma di formati, dal 300×600 fino alla lastra 1200×12780 in 6 mm di spessore.

Un accento di colore è dato dalla proposta ed effetto terrazzo, un elemento decorativo perfettamente abbinabile a tutti i colori della collezione.

DATI TECNICI

Declinazioni: 8 colori delicati + declinazione veneziano

Formati: da 300x600mm fino a 1200×2780 mm

Spessore: 6 e 9 mm

Destinazione d’uso: pavimenti e rivestimenti indoor

Materiale: gres porcellanato

NYUMA

Nyuma è l’interpretazione Mirage del cemento nella sua versione più grezza. 

Il cemento, nella sua semplicità, è un materiale dalle molteplici sfaccettature estetiche e grafiche, capace di cambiare e mutare a seconda della sua base di calco ed appoggio.

Nyuma reinterpreta la composizione della classica colata in calcestruzzo faccia a vista, ispirandosi all’estetica del cassero, con chiaroscuri e movimenti, senza eccedere nel difetto.

DATI TECNICI

Declinazioni: 3 tonalità di grigio

Formati: da 600x600mm fino a 1200×2780 mm

Spessore: 6, 9 e 20 mm

Destinazione d’uso: pavimenti e rivestimenti indoor e outdoor*

Materiale: gres porcellanato

* Alla collezione si aggiunge il formato evo/2 20mm destinato alle applicazioni outdoor, alle pavimentazioni sopraelevate e al landscape design, proposto in tutte e 3 le tonalità con i formati 600x1200mm e 800x800mm 

OUDH 

Conosciuto anche come il legno degli Dei, Oudh o Agarwood, è la pianta da cui si ricava l’oro liquido orientale, conosciuto fin dalla notte dei tempi per la sua meravigliosa essenza, che lo rende da sempre uno dei materiali più preziosi in profumeria.

La collezione Oudh, così come ci racconta il suo nome, è in perfetta sintonia con la tendenza del Biophilic Design, che abbraccia il bisogno di riconnettersi alla natura, nelle case e negli ambienti di lavoro, grazie all’utilizzo di materiali dalle texture tattili e dai colori caldi e naturali. La grafica delicata ed elegantemente classica, perfettamente bilanciata nei contrasti e nella presenza di nodi, crea texture morbide e senza tempo, contraddistinte da colori naturali. Una collezione in linea con il ritrovato equilibrio con la natura, adatto ad ambienti e stili di vita sempre più sostenibili, che dialogano tra interno ed esterno.

DATI TECNICI

Declinazioni: 7 colori naturali

Formati: Un’ampia gamma di formati completa la collezione: oltre al classico 200×1200, OUDH è disponibile anche nel formato 250×1500  e nei formati 200×2780 e 1200×2780 in 6 mm di spessore 

Spessore: 6 e 9 mm

Destinazione d’uso: pavimenti e rivestimenti indoor e outdoor*

Materiale: gres porcellanato

* Alla collezione si aggiunge il formato evo/2 20mm proposto in tutti i colori con formato unico 300x1200mm, destinata alle applicazioni outdoor, alle pavimentazioni sopraelevate e al landscape design.

MÔTLEY

MÔTLEY conquista lo spazio con la sua raffinatezza ed un chiaro intento progettuale: raccontare la pietra nella sua elegante semplicità. 

La collezione nasce dalla miscelazione delle classiche ardesie ottenute da spacco, caratterizzate da venature chiare e sfumature morbide, con pietre sedimentare dalla grana fine di fondo e passaggi cromatici più netti: essenze diverse creano una nuova pietra, unica nell’estetica e nell’ecletticità in termini impiego. 

La grafica è perfettamente amalgamata alle spaccature e le leggere stratificazioni superficiali, grazie alle applicazioni materiche ultra-matte, danno vita ad un’estetica non invasiva associata ad una superficie più caratterizzante.

DATI TECNICI

Declinazioni: la collezione è disponibile in 7 colori, che vanno dai toni chiari e caldi delle pietre mediterranee fino ad arrivare ai grigi scuri più in linea con i cromatismi delle ardesie alpine

Formati: da 300×600 a 1200×1200 e nei formati 200×2780 e 1200×2780 in 6 mm di spessore 

Spessore: 9 mm

Destinazione d’uso: pavimenti e rivestimenti indoor e outdoor*

Materiale: gres porcellanato

* Alla collezione si aggiunge un’ampia proposta di soluzioni evo/2 20mm, che si contraddistinguono per i formati più aderenti ai canoni estetici e progettuali tipici mondo della pietra da esterno, 600x600mm/600x900mm/600×1200

PAPIER

Papier è una collezione di superfici decorative in grès porcellanato capaci di trasformare ogni contesto in uno spazio da abitare e da vivere.

Le proposte PAPIER combinano un susseguirsi di soggetti a tema floreale e vegetale, dall’accento contemporaneo, un vero eproprio Botanic Style.

PAPIER veste le pareti degli interni, ma anche dell’outdoor, con intensità scenografica; l’accostamento delle lastre dà vita a scenari quasi pittorici, che aprono le porte all’immaginazione.

DATI TECNICI

Declinazioni: 16 colori ciascuna componibile con 3 o 4 grafiche disponibili 

Formati: 1200×2780 mm e 600x1200mm 

Spessore: 6 e 9 mm

Destinazione d’uso: rivestimenti indoor e outdoor

Materiale: gres porcellanato

MAND

Mand è un progetto di strutture per rivestimenti in gres porcellanato, adatte sia per l’applicazione indoor che outdoor.

Il naming nasce da un gioco di parole tra “hand” e “made”: MAND si ispira al mondo dei lavorati fatti a mano, dove irregolarità e imperfezioni, che testimoniano il passaggio del tempo e della mano dell’uomo, rendono questi elementi unici, con i quali giocare in piena libertà: pose sfalsate o dritte, orizzontali o verticali, miste ad altri materiali, valorizzate e facilitate dal formato 450×300.

Le diverse strutture caratterizzano e vestono gli ambienti a seconda delle rifrazioni della luce e in relazione alla posa, conferendo connotazioni molteplici, donando un forte senso di matericità.

MAND e’ realizzata in 4 strutture, ognuna disponibile in 3 colori neutri; una palette che va dal bianco caldo, alla terracotta fino al grigio chiaro, per valorizzare le strutture nella loro pienezza, per un concetto di semplicità che consente applicazioni molto trasversali.

LINE & ARROW

Line & Arrow è la nuova proposta decorativa di Mirage, l’upgrade delle collezioni Elysian e Jolie. 

Line & Arrow  sono elementi decorativi di alto profilo e sono realizzati con 4deepla nuova tecnologia Mirage capace di dar vita ad una perfetta sinergia tra la materia, quelle delle due collezioni, e le applicazioni a spessore (con decoro rigato “Line” o ad arco “Arrow”), ottenendo così un effetto decorativo di sorprendente profondità. 

Una ricerca che rappresenta la volontà di Mirage di andare oltre e portare le collezioni ad un nuovo livello, che non riguarda unicamente la forma ed il colore, ma anche il tatto.

La soluzione ad oggi è applicabile ad una selezione di laste con uno spessore di 6 mm e un formato di 1200x2780mm, disponibile in quattro diversi colori.