8 ottobre: alla scoperta degli ospedali storici italiani

l’8 ottobre 2023 segna la seconda Giornata Nazionale degli Ospedali Storici d’Italia, un’occasione straordinaria per scoprire uno dei patrimoni culturali meno conosciuti ma più affascinanti della storia del nostro Paese.

Da Milano a Firenze, da Venezia a Roma e Napoli, attraverso città come Alessandria, Brescia, Lodi e l’Emilia Romagna, avrete l’opportunità di visitare gratuitamente luoghi spesso nascosti al grande pubblico. Si tratta di autentici tesori custoditi all’interno di istituzioni ospedaliere storiche, raccolte d’arte, antichi strumenti medici, chiese e edifici monumentali, biblioteche e collezioni librarie rare.

Durante questa speciale Giornata degli Ospedali Storici, molte di queste sedi offriranno anche la possibilità di assistere a concerti di musica classica, curati dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, con il sostegno del Ministero della Cultura. Questi concerti esploreranno le complesse relazioni tra le epidemie e l’innovazione artistica, con repertori che valorizzano la storia musicale delle diverse località.

L’iniziativa è promossa da ACOSI, l’Associazione Culturale degli Ospedali Storici Italiani, con l’obiettivo di condividere le migliori pratiche nella conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio artistico, storico, culturale ed architettonico degli ospedali storici d’Italia. Inoltre, mira a promuovere l’incremento trasparente e sostenibile del patrimonio scientifico, sia materiale che immateriale, custodito dalle aziende sanitarie ed ospedaliere.

La presidenza di ACOSI è a rotazione ogni anno tra i vari enti partecipanti: per il 2023 è in capo a Milano con Marco Giachetti, presidente della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Policlinico, per la quale 54words segue le attività di ufficio stampa.

Per scoprire gli orari e le modalità di accesso specifiche di ciascuna struttura, vi invitiamo a visitare il sito www.acosi.org.

Non perdete l’opportunità di immergervi nella storia e nella cultura dei nostri ospedali storici, dove il passato si fonde con la musica e l’arte per una giornata indimenticabile.