gli strumenti musicali di leonardo prendono vita a Milano

Nel cuore di Milano, un progetto straordinario sta dando nuova vita agli strumenti musicali ideati da uno dei geni più iconici della storia, Leonardo da Vinci. Il Museo Leonardo3 e il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, in collaborazione con Radio Monte Carlo, hanno unito le forze per creare un’esperienza unica che permette di indagare la genialità di Leonardo godendo della bellezza della musica.

strumenti musicali di Leonardo: una collezione eccezionale

Al centro di questa straordinaria iniziativa, troviamo una collezione di 13 strumenti musicali, ognuno con la sua storia unica. Tra di essi, uno spicca in modo particolare: il Grande Organo Continuo, il cui unico esemplare al mondo è conservato proprio nel museo milanese. Questi strumenti, nati dalla mente eclettica di Leonardo, sono veri capolavori di ingegneria e creatività.

il maestro continua ad insegnare

La bellezza di questo progetto va ben oltre la semplice esposizione degli strumenti di Leonardo. Le voci insolite e straordinarie di questi strumenti prendono vita attraverso composizioni musicali originali, scritte dagli studenti del Conservatorio di Milano. È un connubio unico tra la genialità del Rinascimento e il talento delle giovani menti musicali del futuro.

gli appuntamenti da non perdere:

Per chi fosse interessato a vivere questa esperienza straordinaria, il Museo Leonardo3 offre tre appuntamenti speciali:

  • 18 Ottobre 2023, dalle 17:00 alle 19:00: In questa data, le voci del corso di Canto Barocco saranno accompagnate da strumenti come Flauti Glissati, Tamburo Elastico e Tromba Gigante. Un’occasione unica per immergersi in un’atmosfera sonora davvero speciale. L’ingresso all’esibizione è incluso nel costo del biglietto e l’evento si svolgerà presso il Museo Leonardo3, situato in Galleria Vittorio Emanuele II, 11, 20121 Milano MI.
  • 22 Novembre 2023 e 24 Gennaio 2024: In queste due date si continueranno a esplorare le meraviglie di questo progetto all’interno delle sale del Museo Leonardo3. Maggiori dettsgli nelle prossime settimane sul sito del museo.
  • 3 Marzo 2024 – Grande Concerto nella Sala Verdi del Conservatorio: il culmine di questo straordinario viaggio musicale avverrà il 3 marzo 2024, con un grande concerto nella prestigiosa Sala Verdi del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Un evento da non perdere per chiunque desideri vivere l’armonia tra passato e futuro.

Questo progetto è una celebrazione della creatività senza tempo di Leonardo da Vinci e della passione dei giovani talenti musicali di Milano. Un incontro unico tra l’arte e la musica che promette di toccare il cuore di chiunque abbia la fortuna di parteciparvi. Non perdetelo!

Per maggiori informazioni QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *