Roca Group: il primo forno elettrico per una produzione a emissioni zero

Il Gruppo Roca presenta al mondo il primo forno elettrico a tunnel per la produzione di ceramica sanitaria. Un passo importante verso la decarbonizzazione completa e l’obiettivo di ridurre a zero le emissioni.

Il Progetto Innovativo. In collaborazione con Keramischer OFENBAU e lo stabilimento Laufen in Austria, il Gruppo Roca ha lavorato 4 anni a questo progetto. Alimentato da energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, il forno a tunnel rappresenta una alternativa alla produzione convenzionale basata su combustibili fossili.

Impatto Globale. Con il completamento di questo impianto, Roca diventa il primo player al mondo a vantare un impianto di produzione di ceramiche sanitarie a emissioni zero. Questo successo ha un impatto significativo sull’intero settore, aprendo la strada verso una produzione ceramica sostenibile del futuro.

La sede del Gruppo Roca a Barcellona
Roca, sede di Barcellona

Impegno Ambientale. Alberto Magrans, CEO di Roca Group, sottolinea l’impegno a lungo termine per decarbonizzare i processi aziendali. Il Gruppo ha già registrato una riduzione del 39% delle emissioni rispetto al 2018, avvicinandosi agli obiettivi SBTi di carbon neutrality entro il 2045.

Investimenti e Partnership. L’acquisizione di una quota di maggioranza in Keramischer OFENBAU Holding GmbH sottolinea l’impegno del Gruppo nel sostenere l’innovazione e sviluppo tecnologico nel settore ceramico. Questo investimento strategico contribuirà alla diffusione globale della tecnologia all’avanguardia sviluppata dalla Keramischer OFENBAU.

Visione Comune per il Futuro: La collaborazione tra Roca, Laufen e Keramischer OFENBAU rappresenta una storia di successo europea verso la produzione sostenibile. Mentre entrambe le aziende rimangono indipendenti, questa partnership a lungo termine rafforza le capacità di innovazione, promuovendo l’obiettivo comune di un’industria ceramica sostenibile del futuro.

Günter Halex, Presidente del Comitato Consultivo di Keramischer OFENBAU, sottolinea che questo forno elettrico è una prova tangibile di come tecnologie avanzate possono decarbonizzare settori ad alta intensità di CO2, contribuendo positivamente alla tutela ambientale. Il Gruppo Roca, attraverso questa iniziativa, non solo guida il settore verso l’innovazione sostenibile ma dimostra che l’impatto zero è possibile, oggi e per le generazioni future.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *